Saturday, September 30, 2006

Oggi pensavo a quanto la nostra esistenza sia condizionata dai codici e dai numeri e come la tecnologia l'abbia complicata...
...lo pensavo mentre ero in un ufficio postale, a fare la fila per la seconda volta, solo perchè alla domanda -Mi dà il suo codice fiscale?- non avevo saputo rispondere. Lì funziona così, se non rispondi alla domanda salti un turno e torni alla casella di partenza.
...lo pensavo quando l'altro giorno mi sono accorta che parlavo con il bancomat -dai,dai, perchè non vai,bello?ti prego!non puoi lasciarmi così!che ti ho fatto?- e lui cosa mi ha risposto?- Ha 40 secondi di tempo per ritirare la sua carta- -perchè, sennò che fai?ti autodistruggi? e poi puoi tenertela, tanto non funziona!-non potevo non dirglielo!
A quel punto dopo che il bancomat mi aveva lasciata così, senza una spiegazione, ho preso le mie cose e sono andata via, tanto ormai era chiaro che tra noi era finita.
...lo penso tutte le volte che cerco di iscrivermi a un esame via internet, e il sito della mia facoltà se ne frega che ti chiami Che Guevara Ernesto o Dina Lampa, basta che scrivi una matricola esistente, dopodichè fa niente che hai scritto una scemenza...ma se sgarri sulla matricola sei fregato, ti arrestano!
...l'ho pensato anche quando ho finito il credito nel mio cellulare e la omnitel ,lo sappiamo tutti, in quei casi sa essere davvero odiosa...tanto odiosa da inviarti messaggi a manetta dal +404 per ricordarti che -la sua condizione è grave,Lei è un pezzente...si vergogni e carichi subito il cellulare!- e se non lo ricarico? mi pignorate il telefono??

Tuesday, September 26, 2006

Io : MISS UNDERSTOOD 2006

Sabato è stata una di quelle stupende mattine iniziate alle 8.00 con la dolce melodia di un trapano (visto che i vicini hanno deciso di demolire casa), e passate con il naso a 2 cm dallo schermo del computer a litigare con un maledetto 3D...ma quando sei sotto esame tutto questo è la norma!

Peccato che Sabato, mentre continuavo a litigare con il 3D, ho appreso per radio una notizia che ha riscosso una grandissima eco in tutto lo scenario socio-politico e soprattutto culturale italiano: è stata eletta Miss Italia 2006! EVVIVA ora ce l'abbiamo!!!Ok,ci risiamo,ho pensato..ma fin qui tutto normale, anche se pensavo che la categoria donna-oggetto con codice di numerazione tipo mucche negli allevamenti, si fosse estinta...e invece no!per fortuna esiste ancora!

Il bello è stato quando la giornalista della radio ha iniziato a descrivere la vincitrice come

-una ragazza fortunata, che a 19 anni (mi pare) ha realizzato il sogno della sua vita che immaginava da quando aveva 5 anni!!!!!! -

...e qui 1 minuto di commozione generale...please

Ora, premesso che ognuno ha i suoi obiettivi....povera piccola,ma se tu dopo 14 anni hai ancora 'sto chiodo fisso, allora la cosa è proprio grave,vuol dire che non sei cresciuta per niente? le tue aspirazioni sono le stesse, quindi sei rimasta piccolina, piccolina come quando ne avevi 5?!!!

Continuava poi dicendo che - la piccola, ha avuto un grosso riscatto, perchè da adolescente era un brutto anatroccolo e si vergognava tanto-

Permettetemi di commentare questa frase piena di tristezza, con le lacrime agli occhi...

Ma chi da adolescente non è stato un brutto anatroccolo??? ce l'aveva solo lei il binomio: occhiali-apparecchio ai denti? o forse negli anni 90 ce l'avevamo un po' tutti ???

-La giovane miss non è fidanzata, perchè non ha ancora trovato l'uomo della sua vita, e perchè ora deve pensare al lavoro-

Cosa??? L'uomo della tua vita? a 19 anni? Quindi io che ne ho 22 dovrei spararmi, giusto? e poi Miss Italia che lavoro è? Non potevi proprio fare..che ne so...l'estetista, la parrucchiera....un lavoro normale!

-Ma ora la sua vita è cambiata, adesso la aspetterà un cammino di duro lavoro e di sacrifici...avrà al massimo 2 o 3 giorni liberi in un anno, che potrà dedicare alla sua famiglia, e per una 19enne sarà davvero dura!- Lo giuro, diceva proprio così!!!

A quel punto mi sono guardata : ho più o meno la sua età, in quel momento ero sola in una casa che non è la mia e in una città che non è la mia, non erano neanche le 8.30 di sabato, ero ancora in pigiama, così come mi ero svegliata, con i capelli stile bed-in, la mia stanza era sommersa dal disordine, i miei vicini distruggevano casa, il frigo era vuoto e il cesto dei panni da lavare stracolmo. Ero già al computer a lavorare, con la mia tazza di caffè in mano per tenermi sveglia, e senza biscotti, visto che non ho tempo per fare la spesa.....e tutto questo per un esame, e forse ,un domani, per un lavoro che mi dia dignità.

Beh, sapete...ho avuto una sensazione mista tra lo schifo e la pena....mi facevo pena io, o mi faceva pena lei? Forse un po' tutte e due facevamo pena.

Monday, September 25, 2006

MAALLORAMIFAILACASA???!!!!!


Dicevamo...Architettura
Già, proprio così... quella facoltà che tutti conoscono di nome ma che mai nessuno capisce veramente di che si occupi! Si, perchè è facile pensare - l'architetto...è quello che fa le case...ma aspetta... gli architetti sono anche artisti e gli artisti sono tutti pazzi -ergo- architetti = artisti pazzi e comunisti!-
Quando dici a qualcuno che studi architettura, generalmente, è questa la premessa che si figura nella mente del tuo interlocutore, e gli stimola subito la voglia di approfondire l'argomento! A ciò, seguono due tipi di risposta
1) quella di chi parla perchè pensa di sapere
2) quella di chi sà di non sapere ma parla lo stesso.
Entrambe le categorie esordiscono con la stessa battuta -Ahhh sei un' Archi-Tetta!ah..ah..ah!!- Dopo aver rotto il ghiaccio (...?o forse altro?) con questa battutaccia triste che ognuno pensa di aver coniato per primo, (e che poi porta pure sfiga visto che ancora non sono neanche laureata) le due fazioni si distinguono;
Il membro della prima categoria 90 su 100 ti dice di getto -Ahhhhhhhhh Architettura....bello!- (bello che?ma se non sai neanche cos'è) -anch'io sai, so disegnare, e ho fatto la scuola d'arte, è proprio una figata!- E Lì ti verrebbe da dirgli -...Scusa, tesoro, ma di che stai parlando?-
Il secondo esemplare ,invece, si chiude in un silenzio lunghissimo durante il quale sta connettendo la sua mente a qualche strano server e sta ripercorrendo in 2 minuti tutta la sua vita per capire quando ha già conosciuto un architetto. Poi ti dice illuminato per aver trovato una risposta ai suoi pensieri - ma sai che mia zia l'hanno scorso ha allargato il bagno e ha chiamato proprio un architetto?-...si,ok, ma oltre i bagni sappiamo fare altro...oppure - ah allora sai disegnare?ma poi disegni i modelli nudi dal vero, come nella pubblicità del Tronky di qualche anno fa?-
Ma quello che tutti, ma davvero tutti, ti dicono ,pieni di gioia, è - MAALLORAMIFAILACASA?!!!!- pronunciato così,tutto d'un fiato e sgrammaticato come è scritto, lo giuro!!! la veriante può essere anche -MAALLORAMIFAILOSTUDIO?!!!- e tutti aggiungono sempre -Però gratis, ok?-
Ora,....Cristo Santo...se un giorno mai diventerò una maledettissima archiTetta (come dite voi), vi rendete conto che potrei passare 10anni della mia vita a fare case e studi gratis???? Con tutte le persone che mi hanno chiesto una casa gratis potrei fondare un'associazione di volontariato e dedicare tutte le mie energie a progettare case per i miei Amici Senzatetto.
Da segnalare ci sono anche quelli che ti dicono addirittura come la vogliono (....pare che i templi greci e i Pantheon vadano fortissimo....ovviamente seguiti dalle Piramidi.. ma questa è un'altra triste storia...)!
Cosa posso farci, ormai sono rassegnata, sarò sempre la vostra ArchiTetta, ingaggiata ancora prima di laurearsi,e destinata a progettare case di marzapane, di ghiaccio, di cartone.... per amici fantasiosi!

Sunday, September 24, 2006

Everything gonna be...

E' un po' presto per spiegare cosa significa La Kenga di Biswakarma ma posso dire che ha a che fare con l'arte...ebbene si...è di questo che mi occupo!
Questo sole m'arde e questo m'innamora è una bella frase di Michelangelo scritta a caratteri giganteschi sulla Galleria di Arte Moderna...la vedo tutte le mattine mentre sono sul tram e sto per andare in facoltà (Architettura ovviamente)...e tutte le volte che sto per fare un esame (che diciamocelo, nella nostra facoltà fare un esame è come andare a colazione dal cappellaio matto: carta rossa vince, carta nera perde!) e mi pongo la fatidica domanda - Ma chi c*** me l'ha fatta fare ad iscrivermi ad architettura???- ci pensa Michelangelo a ricordarmi perchè mi trovo lì.
Se poi avvicinandoti all'ingresso dell'università te la stai ancora facendo sotto per la paura, ecco che basta fare qualche metro per vedere comparire magicamente un'altra mega scrittona-insegna troppo cafona sull'accademia inglese (questa xò la conservano solo per il periodo natalizio, grazie a Dio) Everything gonna be all right e pensi.....mah....e che c'entra? ....ma che è? No woman no cry? e poi by Bob Marley sotto la frase ce lo potevano pure scrivere a questo punto,no?! Comunque...a parte il fatto che 'sta frase in neon blu è davvero kitch, il messaggio però ci sta tutto! Dopo averla letta pensi -Allora prenderò 30 oggi!!Grazie Dio ! Dio c'è e mi ha dato un segno!!!- (..kitch,ma pur sempre un segno!)

Thursday, September 21, 2006

welcome


Se siete riusciti ad arrivare fin qui e a leggere il mio blog vi meritate un SALUTO SPECIALISSIMO ...WELCOME!!!!
...ma come avete fatto???dove l'avete trovato???
ovviamente sono esclusi tutti gli amici a cui ho dato io l'indirizzo del blog...(con voi non vale raga!) ma un CIAO lo devo anche a loro!
Avere un blog con cui tenersi in contatto mi sembra un'idea davvero carina, e poi credo che sarà troppo divertente lanciare nel web un po' di cavolate!...staremo a vedere....