
Marzo: comincia a fare veramente caldo, i fiori del mio terrazzo iniziano a fiorire...mi viene in mente una canzone:
I giardini di marzo si vestono di nuovi colori e le giovani donne in quel mese vivono nuovi amoriChe romanticone Battisti, vediamo se ricordo come continua la canzone...camminavi al mio fianco e ad un tratto dicesti: "Tu muori, se mi aiuti son certa che io ne verrò fuori". Ma non una parola chiarì i miei pensieri, continuai a camminare lasciandoti attrice di ieri.
Mi sforzo di capire perchè lei gli manda 'sta Jattura e lui invece di reagire con ineleganti, ma opportuni, scongiuri, prende e se ne va! Non mi viene in mente niente, e allora cerco su google una risposta alle mie domande. Trovo subito l'interpretazione che cerco:
- PATOLOGIA: Come è noto, "I giardini di marzo si vestono di nuovi colori, e le giovani donne in quel mese vivono nuovi amori". E a questo punto sarebbe carino, per uno che ha nell’anima "cieli immensi e immenso amore", poter coronare il suo sogno e dimenticare finalmente l’incresciosa faccenda dei libri di scuola e delle mani parkinsoniane. Ma Mogol e Battisti nella canzone hanno in serbo un’ultima mazzata, ovvero, il punto in cui l’accompagnamento musicale da melodioso si fa ritmico, con la grancassa a sottolineare una marcia ineluttabile verso l’abisso: Il punto in cui lei, camminando al suo fianco, lo supplica di ripigliarsi, per il bene di tutti e due. "Cioè, tu muori", gli fa la tipa, che probabilmente frequenta un collettivo femminista e che sicuramente non lo sopporta più. Al che lui, gelido e vagamente narcisista la punisce (e si punisce) continuando a camminare, lasciandola "attrice di ieri".
- TERAPIA:Se facendovi assumere da qualcuno con un contratto a progetto finalmente avete superato il problema economico e, dribblato il 21, arrivate comodi a fine mese, e potreste anche comprare un vestito nuovo a mamma. Rimangono da risolvere la scarsa integrazione sociale e l’attitudine commerciale, insomma la compravendita dei libri davanti a scuola. Potreste mettere in vendita qualcosa su eBay, tanto per cominciare: nessuno vi vede, lo fate da casa, non c’è niente di cui vergognarsi."
...ok....ora le mie idee sono ancora più confuse di prima, ma a questo punto è meglio restare con i propri dubbi!
10 commenti:
Ma neanche a vendere i libri fuori da scuola c'è da vergognarsi, mi ricordo che riempii il baule della station wagon e riusci a venderli tutti (riusci a pagarmi così la prima rata dell'università)
me li ricordo ank'io i libri venduti alle superiori!! mi divertivo un sacco e mettevo da parte un bel gruzzoletto!...ma ora all'università, invece, si fotocopia direttamente il libro e via!
Ricordati che una rondine non fa primavera...
Beate stagioni di una volta!!! :)
A dir il vero, non ci avevo proprio mai pensato a tutti questi retroscena ;) la canzone però è davvero un piccolo capolavoro...
@Idolino: è vero...una rondine non fa primavera,aprile dolce dormire...però se dormi non prendi pesci.......non se ne esce vivi!
@Captain's charisma: come tutti quelli cresciuti con un'infanzia battistiana, e che credono che le realtà descritte nelle sue canzoni, sarebbe bello esistessero ancora....Concordo con te! ;)
un saluto....buona giornata...scusa per la latitanza...ma "c'avevo da fà" diresti tu :-D
kit
@kit: c'avevo da fà??..ma io non sono romana!!!..sono una salentina "erasmus" a roma! Cmq anch'io latito da un po' dal tuo blog..mi farò perdonare;)
Adoro marzo e la primavera ciao
..in realtà sto tempo mi sta un pò prendendo in giro..durante la settimana un caldo e delle giornate da favola (che ti fanno inevitailmente pensare e fare programmi per il week-end) e poi il fine settimana ti fa passare la voglia di andare un pò d'appertutto..confido nei prossimi 2..
@jan: qui a Roma anche nel week-end il tempo è stato incredibilmente caldo...per il prossimo fine settimana potresti farci un pensierino!"migra verso sud"!;)
@blog news: io invece adoro maggio e la primavera!
Post a Comment