Oggi vi parlo di una di quelle donne che penso rendano realmente onore alla categoria.. pagherei per un quarto del suo orgoglio.
SOPHIE CALLE:
Un uomo narcisista e un po' poligamo ha la pessima idea di lasciare via mail Sophie, artista concettuale francese. Preso da ansia, lo sventurato, per liberarsi di quella donna egocentrica, troppo ironica e troppo di successo, scrive una lettera contornata da una serie di giri di parole e sviolinate, la cui sostanza è "ti tradisco con altre donne". Il bello è che non trovando il coraggio di dirlo apertamente, usa frasi come: "non mi riconosco più nella mia stessa esistenza" "sarebbe la peggiore delle finzioni prolungare una situazione inaccettabile secondo gli standard dell'amore speciale che ho per te" "ricordati che ti amerò sempre allo stesso modo, il mio modo". Ma un'artista arrabbiata è molto peggio di una qualsiasi donna arrabbiata, perciò Sophie non trovando le parole per rispondere a quell'email, la inoltra a 107 altre donne perchè possano leggerla e capirla al posto suo, oltre a stampare a caratteri cubitali le frasi incriminate sulle pareti della Biennale di Venezia. "Abbi cura di te" diventa il titolo della sua opera, che consiste in una raccolta di lettere, immagini, foto, realizzate da 107 donne a cui Sophie ha fatto leggere la lettera. Avvocati, pittrici, comiche, filosofe, musiciste, vignettiste, danzatrici del ventre, adolescenti, veggenti, attrici.... hanno interpretato la mail a modo proprio. La lettera viene, recitata, strappata, cantata, mangiata, psicanalizzata, commentata, ballata, trasformata in un quadro, in un sms, in un racconto per bambini. 107 risposte che sono altrettante opere d'arte... alla fine di lui non rimane più nulla.
SOPHIE CALLE:

Che ve ne pare?
12 commenti:
Mi convinco sempre di più che la donna è il sesso forte! O_o
mmm... dici? la penso anch'io così quando vedo che esistono ancora uomini così DEBOLI e stupidi da lasciarti per email... o lasciarti senza neanche avvisare.
Poi invece quando penso a quanto, quelle stesse email o quelle "misteriose sparizioni", riescono a farti stare male male male, mi convinco che anche la vostra apparente "debolezza" è una forma di violenza e supremazia... alla fine riuscite ad essere sempre voi il sesso FORTE.
ho aperto un'iniziativa sul mio blog che ti potrebbe piacere ;)
troppo geniale per meritare un uomo del genere.....
ot: e tu ricordi che se non fossi toscoemiliano sarei leccesegrecosalentino???
p.s: parliamo proprio la stessa lingua io e te...quell'uomo è un grande...edizione con un carattere visionario: spettacolo. Non oso proferire altra parola...ti sto amando!
@galadriel: letta (molto carina) e ti ho anche risposto.
@kit: posso dirti che sono pienamente d'accordo con te
@dr.d: Ma sai che l'ho anche conosciuto, tramite amici?? :)... invece della semplice stretta di mano si presenta con un inchino buddhista, mitico!
Adoro le lettere d'amore, amo leggere parole scritte su un foglio dall'uomo della tua vita... Ho conservato da qualche parte una corrispondenza di mail che ebbi col mio lui durante una missione di 4 mesi... Belle parole, belle emozioni fermate su un foglio di carta...
Ma credo che se dovessi essere lasciata dal mio moroso attraverso una mail di sicuro prima spaccherei il computer e poi andrei a spaccare lui... Gli uomini sanno essere tanto deboli a volte... ma è vero quel che dici tu... noi siamo ancora più deboli che ci facciamo rovinare dalle loro debolezze!!!
Spero di essere stata chiara nell'esposizione, sono appena tornata dalle vacanze e sono ancora un po' rincitrullita!!
Ciao ritana... un bacio dalla stregaccia!
mmm...sarà che certe volte è meglio fare finta e certe altre è meglio fare le finte? boh,la questione è davvero impegnativa.io poco tempo fa sono stato lasciato via msn.con indubbia soddisfazione....ciao ritana.scusa l'intrusione,sono capitato qui per caso e ho cominciato a spizzicare.divertito.ho notato una foto strepitosa,che vorrei pubblicare sul mio(e di altri 3 elementi di dubbio gusto) blog (star walls),ovviamente linkata.fammi sapè...[11] starwalls@hotmail.it
continuo col mio ot: mi hanno detto che è una persona disponibilissima, ciò che mi dici non fa altro che confermare...ma un genio sregolato che ha regalato tra le più grandi perle di poesia-canzone! tra tante amo "l'amore non lo canto, è un canto di per sè...più lo invoca, meno ce n'è!" [Montesole]. Ma potrei continuare per ore...
wow..rapidissima! grazie 1000 x i complimenti che ricambiamo volentieri, tanto che ti abbiamo aggiunta tra 'i nostri amici'. per quanto riguarda la foto, senza l'aiuto di tutti non andremmo da nessuna parte...del resto il sapere non si diffonde se non è condiviso! un saluto circolare (non trasferibile). [11]
ps dimenticavo, c'è anche questo cotoletta connection
@Gio: Ciao cara!... in epoca di sms pensavo si fosse persa la voglia di descrivere e dichiarare sentimenti,invece mi è capitato di leggere post bellissimi dedicati a persone amate, che mi hanno fatta ricredere. Il problema è quando si usano i mezzi informatici per chiudere una storia, oppure, peggio, si sparisce e basta, come se le spiegazioni o le parole non servano. Guarda, ultimamente sono un po' confusa a riguardo, vedo in giro grandi dimostrazioni d'amore, ma anche pessimi comportamenti di viltà, doppi giochi, storie malate... non saprei dirti chi è il debole e chi il forte.. quest'amore di cui tutti tanto parliamo mi sorprende e mi confonde ogni giorno di più
A presto!
@Dr.d: beh, ti stupisce molto vedere un personaggio come lui, inchinarsi davanti a te!! sembra una persona estremamente umile.
@[11]: Weilà! anche tu super rapido (stasera tutti in casa al pc co' sto' tempaccio!!).
Visto che sei un ricercatore di frasi, presto te ne invierò anche un'altra molto carina, nel frattempo ti consiglio un post che ne raccoglie alcune ( http://lakengadibiswakarma.blogspot.com/2006/12/poeti-urbani-iii-wall-is-not-enough.html ). Vi linko anch'io ;) con molto piacere. Un saluto al portatore e agli altri 3 elementi di dubbio gusto.
p.s.sei stato lasciato via msn?? :) wow...doveva essere una tipa di poche parole!
Post a Comment