Thursday, February 21, 2008

Insegnami come si fa!


E' la seconda volta che oggi viene fuori questo discorso in salse diverse: cosa ci insegnano gli altri?
Coelho dice che "il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te" ok.... ma le persone che incontri e le esperienze che attraversi plasmano il tuo modo di essere, di confrontarti con le situazioni belle o brutte che siano. E' una specie di osmosi... ci si trasferisce qualcosa a vicenda. Magari non ci facciamo caso, ma se ci mettiamo a fare un bilancio ci accorgiamo che comunque sia andata, molte persone ci hanno fatto dei doni senza neanche saperlo: X ti ha insegnato la pazienza, ti ha fatto capire che essere precipitosi non serve, e che l'entusiamo va calibrato. Y ti ha insegnato a contare fino a 10 prima di litigare, ad ascoltare le ragioni degli altri e che dire "mi dispiace" a volte non è una scusa. Z ti ha mostrato che le persone non sono tutte uguali, e che generalizzare è stupido, basta fiutare il pericolo e guardarsi le spalle tutto qui. Poi c'è chi ti insegna a "non avere sempre dentro il mare d'inverno", che il bello della sera non è sempre uscire, chi ti fa guardare un po' più in là del tuo naso e ti mostra le cose sotto milioni di punti di vista diversi e capisci quanto è bello poterli conoscere tutti. E poi c'è chi ti trasmette l'impegno e la forza di volontà nelle cose, la sincerità di un abbraccio, la consapevolezza che non si è soli. Mille vite diverse che per periodi più o meno brevi si incrociano si sono incrociate e si incroceranno con la tua. Dai, vuotate il sacco... chi è il/la vostro/a maestro/a in questo momento? e cosa vi sta insegnando?;)

8 commenti:

Isabel Green said...

domanda difficile...dunque in questo momento credo che sia una mia cara amica che a causa di alcuni problemi si è un pò allontanata dal gruppo. non si era comportata bene con noi ma ieri mi ha tel per chiedermi scusa. direi che mi ha insegnato la comprensione

Baol said...

Per quanto mi riguarda non ce n'è uno specifico, ogni persona, ogni avvenimento ha qualcosa da insegnare, in positivo o in negativo, bisogna essere spugne :)

Ma X che ti ha insegnato la pazienza è una che parla sempre? :D

Anonymous said...

uhm...mettiamo il caso che sia io X, quello di cui ho bisogno in questo momento è proprio insegnare a me stessa quella pazienza. Ecco, forse non sono io, ma sono solo quella che parla sempre!!! ;P
e quella che pensa troppo...rità :)
tante volte vorrei essere io la maestra di me stessa, ma mi accorgo che chiudendomi e pensando che posso farcela da sola costruisco solo convinzioni errate. Proprio quando si è consapevoli che gli altri siamo anche noi...quando iniziamo a donare la fiducia, improvvisamente ciò che si credeva essere una critica ORA E' STIMOLO, ciò che si è percepito come dolore, ORA E'UNA BASE FORTE sulla quale si possono costruire certezze.
Maestra si...ma solo a scuola!!!

Ritana said...

@Isabel: beh, imparare il perdono e la comprensione non sono cose da poco. Ti ha fatto un grosso dono la tua amica.

@Baol:un assorbimento generale ;) X non è chi pensi tu, mi spiace! Però se ogni persona ci insegna qualcosa ora sono curiosa di sapere cosa hai imparato dalla mia amica logorroica :D

@ Maestraaaa tranquilla non sei tu quella che parla tanto e baol non è il nostro El Cummenda :). Dopo aver ristabilito i ruoli e risolto il malinteso diaciamo che:
Innanzitutto che il guinness di pippe mentali ti spetta di diritto, ma questo già lo sai. :P
E poi che spero tanto che la tua base sulla quale costruire certezza questa volta non sia di carta, ma del legno migliore, quello forte che è cresciuto sotto le intemperie ed è pronto a resistere a tutto. (un consiglio da "architetta" ;)!!)

Anonymous said...

grazie...architè!!!
mo pure psicologa...
w maria de filippi

Baol said...

No ecco, non sono El Cummenda, sia chiaro! :D

Rit, ha me mi ha insegnato che per conoscere una bella persona a volte bisogna sopportare qualcosa ;)

Ritana said...

@Maria de filippi: prego roscia. dai lo sai che la psicologa sei tu... la Morelli de' Noantri! (giusto x restare in famiglia Costanzo-De Filippi)

@Baol: :D anziiii l'opposto!!! terrunciello DOC from Murge Baresi se proprio vogliamo dirla tutta.
Mi sembra un'ottima risposta ;)
(povera Vale, ma dai che qualche pregio ce l'ha!!) :P

Anonymous said...

certo..dall'accento si capisce che non è el cummenda...magari potrebbe essere il cummenda della Terronia!!! ops...speriamo che il tuo amico non sia permaloso!!!
mah, stamattina ho imparato qualcosa: dopo due giorni che ritorno all'università per fare un esame di m....... (no di medicina!)la vecchiaccia mi ha spostato alle 13,30 nel terzo gruppo, quindi cosa significa, cosa voleva insegnarmi/ci la nostra cara prof???
a) meglio Maria De Filippi
b) meglio non ritornare...a
piangere sul latte versato
c) meglio sfogarsi su un blog,
non tuo
d) meglio la fi.... ducia nel
prossimo
e) meglio aspettare altre 4 ore e
poi menarla

La risposta è dura...ma devo scegliere, devo decidere per il mio futuro!!! E credo che lo fareste anche voi nei miei panni!