Tuesday, May 08, 2007

5: Diario di un seduttore

Il ballottaggio con "6 personaggi in cerca d'autore" alla fine l'ha vinto questo libro, visto che mi ha divertito troppo!... piaciuta la foto d'epoca? (e pensare che il silicone non esisteva e non si faceva sport!!). Vorrei un po' di pareri sul "seduttore-pensiero" scritto qui giù ;)

"Ecco la conseguenza a conoscere una fanciulla per la strada e non in società, dove subito si è informati di come ella si chiami, a quale famiglia appartenga, dove abiti e se sia già fidanzata. Quest'ultima è un'informazione che conta moltissimo per tutti i cauti e perseveranti, ai quali non verrebbe mai in mente d'invaghirsi di una fanciulla fidanzata. Se ora fosse al mio posto un cosiffatto zerbinotto cadrebbe preda di un dolore mortale, rimarrebbe inconsolabile. Per conto mio, un tal fatto non m'affligge gran che. Un fidanzato è solo una ridicola difficoltà. E io non temo le difficoltà, nè ridicole, nè tragiche, temo unicamente i contrattempi."
Diario di un seduttore - Kierkegaard
Uff.. ce l'abbiamo fatta!!!!

7 commenti:

Anonymous said...

io trovo delizioso questo tuo modo di aver interpretato questa catena di libri.
sul seduttore, devo dire la verità... non amo molto chi cerca di insinuarsi nelle coppie... lo trovo davvero poco rispettoso...
purtroppo la maggior parte della gente invece non lo vede un gran problema.
e tu che ne pensi?

Anonymous said...

Fantastico Ritana! Ottima e chiara idea di ciò che un seduttore è...o vuole essere! Da qui, a mio parere, parte invece la biforcazione seduttore-amatore: l'amatore deve essere in grado di coinvolgere e di sconvolgere...

Ritana said...

@perlinavichinga: grazie!!
Riguardo al seduttore/trice... beh è un discorso un po' complicato sai... io penso che queste cose avvengano quando due stanno insieme solo "con la colla", cioè per noia o abitudine. Se due persone si amano veramente, non credo abbiano niente da temere, e non si vanno di sicuro a cercare flirt all'esterno. Se un seduttore/trice si insinua in una coppia è perchè qualcuno glielo permette, no?
Piuttosto direi che "la maggior parte della gente non vede come un gran problema" stare con qualcuno "tanto per"... e contemporaneamente cercare storielle in giro!...mi spaventa molto di più questo genere di persona, che si accontenta, rispetto a chi seduce.

Ritana said...

@Dr.D: sono d'accordo con te, ma in questo caso Kierkegaard descrive esattamente la seconda tipologia di seduttore: il seduttore-amatore! Colui che è in grado di innamorarsi follemente di una donna, di conquistarla e appena l'ha conquistata di perdere immediatamente tutto l'interesse. Colui che è innamorato solo del gioco della seduzione e della conquista. Categoria MOOOOOOOLTO pericolosa (e anche diffusa)

BLOG NEWS said...

Ciao domani ,venerdì 11 ,sono LIVE alle ore 21 :00 sul mio blog ti aspetto!!!!!Troverai il video sulla destra e cliccando su chat potrai interagire insieme a me!

Anonymous said...

Eh sì, bella la foto d'epoca! ;-)
Il libro non l'ho letto, e la lista con questo giochino si allunga! Quindi descrive 'o Sciupafemmine?! :-))

Con questo libro hai completato il meme, ma non ti illudere perchè il prossimo meme che arriva sul mio blog (ed è una calamita per i meme) ti nomino di sicuro! ;-))

Ciao e buona notte

Ritana said...

@blog news: ma veramente?? che figata! se sono a casa, volentieri ;)

@Giuseppe: noooooo un'altra catena!!! xò accetto la sfida ;)... al prossimo meme!