Monday, May 21, 2007

on the road

"Il bello di viaggiare in macchina non è l'arrivo alla meta, ma il viaggio stesso". Vero! Una cosa che mi diverte tanto è quella di giocare ad "inquadrare" e stereotipare gli immancabili personaggi da strada... e dai su che c'è di male, qualcosa la devi pur fare quando sei nel traffico... noi italiani ci omologhiamo, cerchiamo sempre di imitare quello ke fanno gli altri, e quindi il gioco è facile: "conosci il tuo nemico"...Qualche esempio?
la comitiva: 2 uomini e 2 donne oppure da un minimo di 3 fino a 5 uomini, li incontri solo nel week-end e al max di sera nelle ore settimanali.... 90 su 100 hanno una punto o una clio.
la signora col macchinone del marito:...per andare a prendere i bambini a scuola o fare la spesa al discount dietro casa... che poi puntualmente si incazza perchè non riesce a parcheggiare (neanche nel parcheggio del discount)
le Bratz: in macchinina per sedicenni:........danger!!!
la donna che sclera: mezzo uomo mezza donna ...sesso imprecisato... dicesi "donna con le palle".. una piacente signora di mezza età che però quando guida bestemmia come un camionista. Ovviamente ha una macchina nuova e costosa.
la neopatentata imbranata: caratteristica postura, faccia appiccicata al vetro, mani strette sul volante,radio spenta,xkè distrae, adrenalina a mille. Prima di attraversare un incrocio (con semaforo verde) dà la precedenza pure ad una macchina che sta lì parcheggiata per i cazzi suoi.
il tamarro: ha una macchina nera, elemento principale è l'aria... o ha il tettuccio apribile, o è scappottabile o ha i finestrini aperti... è "aperta all'esterno"...come dire... "estroversa"! l'estroversità della macchina del tamarro si nota anche dalla musica a palla e dal "ahhh bellaaaaaaaaaa" del guidatore. Spesso lo si incontra in branco.
l'uomo albero: ha piantato le radici sui pedali... è uscito dal garage di casa che aveva 43 anni.... ora ne ha 75 e ancora non è arrivato a destinazione. Deve avere una concezione del tempo dilatata, sennò è impossibile che vada in giro alle 8 di mattina, quando tu,che stai dietro di lui con divieto di sorpasso, hai minuti contati.
il/la fighetto/a in mini: e vabbè pura "piacionaggine", si mettono 20 euro di benzina e si fa il giro del quartiere fin quando non finisce anche l'ultima goccia, e allora si può tornare a casa soddisfatti di aver speso tempo e denaro in un modo intelligente... così tutti i giorni, tutte le stagioni, nei secoli dei secoli ...amen.
lo sborone col suv: e qua alzi le mani...."che te devo dì, sei mejo te"! ti ringrazio per non avermi fatto passare, anche se tu avevi lo stop e io la precedenza, ti ringrazio per aver occupato 3 parcheggi,mentre io giro da 2 ore e non trovo un buco, ti ringrazio per il tuo tubo di scarico all'altezza del mio finestrino,e per aver reso l'aria più salubre, ti ringrazio suv, perchè mi impedisci di vedere di che colore è il semaforo se sono dietro di te. grazie di esistere.
due cuori e una renault: lui guida, lei avvinghiata a lui come un polipo, velocità di crociera sulla litoranea, dietro di loro fila di 10 macchine...." gli innamorati non ci sono per nessuno"... ma magari parcheggiare?? no, eh?
la famigliola: con i bambini piccoli che si ammazzano di botte sul sedile posteriore. Cariiiina... la monovolume stracolma di roba, con 3 bambini più il cane, che litigano. Onore a quel padre capace di guidare tra urla, pianti, cd dello zecchino d'oro, scleri della moglie, "devo fare pipì-ho sete-quando arriviamo", e ogni tanto nella foga si becca pure involontariamente una Barbie tra capo e collo.
Che luogo meraviglioso è la strada!

17 commenti:

Robba12 said...

Cavoli, am quindi con la macchina cabrio sono etichettato come un tamarro ?
p.s. il televoto è aperto ;-)

Ritana said...

@captain's charisma: beh se hai anche la musica a palla e ogni tanto ti scappa un "Ah bellaaaaaaaaa" potrebbe essere... ;)
p.s. però una fotina un pokino più grandina potevi pure mettermela!!

Pepenero said...

qui a napoli chi sta in mini è automaticamente o un cafone o un camorrista. Come la mettiamo?

Ritana said...

@alberto: paese che vai usanza che trovi! ;)

Anonymous said...

soliti stereotipi...io con la mia mazda in che categoria rientro??

Anonymous said...

mi hai fatto morire dalle risate, eheheh ;)

Gianfranco said...

Già...sono un pò degli stereotipi, ma mi hanno fatto sorridere.
Io, ad esempio, nn faccio lo sborone e nn occupo tre parcheggi e a volte, se capita, lascio il parcheggio (se è una ragazza ^__^) a chi mi sembra abbia più fretta di me.

Ciao, G.

Ritana said...

@Marco: quelli con la mazda, studiano economia a bologna e sono del segno del cancro.... visto ke non sono solo stereotipi?!

@Netstar: wow! ho una carriera a Zelig allora :)

@Gianfranco: e lo so... sono degli stereotipi però è troppo divertente immaginare le vite degli altri! ;)
Sei un guidatore di Suv gentlemen... cavoli, roba da WWF! bene, bene... la galanteria su due ruote fa sempre presa sulle donne (specialmente quelle come me, che non sanno parcheggiare!)

Baol said...

Mitico post...lol
ti posso segnalare il mio sull'argomento guidatori? :)
http://vorreiessereunbaol.blogspot.com/2006/09/consiglio-per-i-guidatori.html

lo so, lo so...è spam...ma ogni tanto se l'argomento calza si può segnalare :)

Anonymous said...

Davvero divertente questo post, "conosci il tuo nemico"?! :-)) ...Hai ragione, è una guerra!

Ciao e buona notte

Ritana said...

@Baol: ma ssssssi figurati

@Giuseppe: è la legge della giungla!

Vendostelle said...

Io faccio parte del tamarro...ma non me ne volere...non sono proprio cosi!!!
Mi rivedo solo per la macchina nera e il tetuccio...niente di piu'!!!
;-)
A presto!

Ritana said...

@vendostelle: vabbè non è che ora tutti i quelli che hanno la macchina nera col tettuccio sono tamarri!!!!!!... me la farei anch'io una macchina così!! però se scorrazzi per la città con lo stereo a palla e saluti le ragazze con un "ahhhh bellaaaa" forse si ;)

Anonymous said...

ciao bella! e così abbiamo la stessa auto... e pure del medesimo colore! =)
hai dimenticato un paio di categorie: l'indisciplinato, che taglia la varie colonne in qualsiasi modo, supera sulla destra e ti sta attaccato dietro al sedere anche se si procede a traffico intenso.
e poi l'isterica (che sarei io) che somiglia alla donna che sclera... che ha da ridere sia dei rinco, sia dei prepotenti... e che canta tutto il tempo in auto! =)

xanton said...

Ciao Ritana...
che meraviglia di blog...
non potrò escludermi dal votarlo dal Charisma... anche se ancora non ho girato mica tutti...
io e la mia multipla usiamo dire che... almeno siamo belli dentro!
;-)

Ritana said...

@perlinavichinga: è vero!! anch'io canto quando guido, mi rilassa e al tempo stesso mi carica!!! :) il bello è cantare quando sei sola in macchina in mezzo al traffico....e la gente ti guarda come una deficente ;)

@xanton: ma grazie!!! benvenuto nel mio blog xanton! vote for me vote for me!! ;)
ti faccio notare che la multipla, se tiri giù i sedili anteriori, viene fuori un letto matrimoniale a 2 piazze e mezzo.... puoi farci un happy hour!...vuoi mettere??

Isabel Green said...

presi in pieno ;) il tamarro però mi fa troppo ridere ;)