Tuesday, July 31, 2007

le 7 meraviglie moderne

Cogliendo l'invito di Kit, ecco le 7 meraviglie del mondo moderno secondo me: scoperte ed eventi che ci hanno rivoluzionato (alcune nel loro piccolo) la vita di tutti i giorni. Ho escluso dalla lista le ovvie meraviglie, che probabilmente il fatto che siano delle "meraviglie" è già scontato (come il computer ad esempio). Ovviamente pur essendo la "mia" classifica, non si tratta di "meraviglie" strettamente personali... insomma parlerò un po' in generale, via!
1) Gli Sms: nel bene e nel male ci hanno fatto innamorare, arrabbiare, commuovere, sorridere. Una frase che resta e che puoi rileggere all'infinito.
2) La piastra per capelli e il sunsilk: la svolta.. i ricci si sono allisciati e i lisci arricciati
3) La "pirateria": la possibilità di scaricare in poco tempo e gratis tutto ciò che vogliamo.... ehhh lo so, sto commettendo un "reato" ma purtroppo è proprio così
4) Barbie: come icona dell'emancipazione femminile, finalmente un' idea di donna intelligente, attiva, gnocca e di successo.
5) Internet: come mezzo di comunicazione e come strumento per far sentire la propria voce.
6) Il push up: simbolo dell'età moderna, ha ridato fiducia a molte scollature pianeggianti e illuso molti ometti :) ... beh per qualcuno sarà stata pur sempre una svolta, no?
7) Ikea e gli ipermercati: per aver portato il design, la qualità e "il bello" alla portata di tutti, nelle nostre case.

21 commenti:

skyeyes said...

d'accordissimo..ma fossi in me (ah ah) aggiungerei anche l'iPod o più semplicemente il lettore mp3, che permette di viverti tutta la tua musica (e non solo un cd) ovunque tu sia, in ogni modo e momento!

Anonymous said...

Alla pirateria preferisco la guerra di corsa...

Per il resto, per le cose più importanti intendo, aspetto la prima reincarnazione nel corpo giusto...

Vado da Ikea a comprarmi i tovaglioli di carta... e sono tono su tono con la cucina... :-)

ciaooo

Robba12 said...

Ahahahha il push-up, quella sì che è un'invenzione...

Baol said...

Ciao! Visto che ti ho fregato e sono riuscito a fare 'sto meme prima di te? Se non ci becchiamo prima di sabato ti manderò una mail ;)
Ciaoooooo

Pa said...

Il sunsilk non lo conoscevo, ho dovuto cercare su Google :-\

Anonymous said...

bene....ho visto con piacere che hai ripreso il meme... :-D....


un abbraccio...



ps. Posso fare solamente una richiesta "oltraggiosa"?? che mi linkeresti il nomino al blog?! Lo so che non è molto elegante....

un altro abbraccio... :-)

Eva said...

La Barbie intelligente? Non l'ho mai sentita parlare ma per bionda é bionda...

Anonymous said...

io non potrei mai stilare una classifica delle 7 meraviglie del mondo moderno!
comunque concordo, quello che hai citato ci ha cambiato davvero!

Ritana said...

@skyeyes:sai, ci ho pensato anch'io ma per citare l'ipod avrei nominato anche il lettore mp3, prima ancora c'era il lettore cd, il walkman, il lettore di cassette... e allora non mi è sembrata più una svolta vera e propria ma un cambiamento graduale

@Alessio: wow il Jack Sparrow del web :)!!!
Per quanto riguarda la reincarnazione, anch'io confido in una prossima vita ;)... nel frattempo mi diletto da Ikea a comprare tovaglioli, posate e pentole pandant con la cucina.. aspettando la prossima reincarnazione in una nuova forma di vita.

@Captain's: beh ha diffuso l'icona anni 90 di donna tettona alla Pamela Anderson e liberato la voglia di chirurgia plastica.

@Baol: siamo ancora a mercoledì!;)

@Passero: nooo... il mitico Sunsilk!! dovresti provarlo... se le tue foto non ingannano ;)


@Kit: Richiesta esaudita!

@Morgana: come??? Barbie dottoressa sarà stata laureata in medicina no?... mica le avranno dato la laurea al CEPU!..anche Barbie veterinaria e Barbie maestra di sicuro erano parecchio in gamba.

@Perlinavichinga: ...si, ma si fa solo per divertirsi un po'... in fondo ci sono state scoperte ben più importanti del Sunsilk in questi anni :)

Eva said...

Lo dici seriamente?? SVEGLIAAA babbo natale non esiste... quelli sono vestiti di scena.. é un'attrice... mica l'ispettore colombo ha risolto davvero tutti i suoi casi..figuriamoci..
..lei di plastica e lui di legno...

Mi stupisco come non si sia messa in Politica al posto della Vento!!!?!!

Per essere in gamba sará in gamba... come fará a mantenersi cosí a 48 anni... saranno le lezioni per diventare maestra di sicuro (ma che sport é.. mah!)

Saluti :D

Ritana said...

Si si si si lo so, fanciulla...però quello ke mi interessa non è il curriculum di Barbie, ma il fatto di aver sostituito le vecchie bambole che avevano lo scopo di suscitare nelle bimbe l'istinto materno, con una gnoccona in carriera che se la spassava, e diffondeva un'ideale di donna mooooolto diverso da quello del passato. All'epoca è stata una rivoluzione, oggi sarà anche simbolo di donna oggetto, ma i tempi sono decisamente cambiati.... 50 anni fa ha sfondato una porta! Non lo so quanto sia "stimabile" come icona al giorno d'oggi(e sinceramente non mi importa saperlo), io sto parlando di anni ben diversi da questi.

Anonymous said...

ho visto....grazie mille... :-)

Giuseppe said...

Ciao Ritana, tutto OK? Ricevuta la mia email?

Beh, quanto alle tue 7 meraviglie del mondo moderno, belle ma soprattutto curiose ;-)

Barbie era "una gnoccona in carriera che se la spassava" ? ...mmm, povero Ken (si chiamava così?)! :-D

Ciao e un caro saluto :-)

phoenix said...

nella mia classifica inserirei:
1) la cartaigienica. Rifletteteci un po' e concorderete con me.
2) le veline. Perchè ci hanno fatto capire che per avere successo c'è bisogno solo di 2 te..e ed un bel c..o


P.S.: la cartaigienica è un prodotto diventato popolare dopo gli anni 50, quindi può ritenersi moderno.

Ritana said...

@giuseppe:letta e ti ho anche risposto! se la ricevi rispondimi, così verifichiamo se è tutto ok!
Si, diciamo che mi sono voluta divertire a stilare la classifica :)

Ken l'ho sempre visto un po' zerbino, infondo tra i due quella tosta era lei lui era un po' un mantenuto ;)

@phoenix: mmmm... cartaigienica dici?....mmm..... si, ci può stare. Effettivamente sostituirla con le pagine della Gazzetta non è proprio la stessa cosa...:)
Riguardo le veline non le nomino per non darle importanza... cerco di ignorare il fenomeno illudendomi che non esista!!! :)... e comunque grazie alle veline alcuni uomini hanno finalmente capito la differenza tra una donna "con il cervello di serie e gli airbag come optional" e una "con gli airbag di serie e il cervello come optional" ;)... (per airbag ovviamente si intendono tette e culo)

Pepenero said...

la seconda e la sesta posizione non rientrano nella mia sfera di interessi però sono assolutamente d'accordo quanto agli sms e alla "pirateria"!

Ritana said...

@Alberto:...e beh se rientrassero nella tua sfera di interessi sarebbe preoccupante...almeno per la tua ragazza! ;)

Anonymous said...

Ritana, non condivido la Barbie. Per me è l'emblema della stupidità...per il resto, concordo in toto. Purtroppo la mia capellitudine non mi consente di commentare l'importanza della piastra per capelli...

Ritana said...

@dr.d: questo appunto sulla stupidità di Barbie me l'hanno fatto in molti, ma io mi riferisco a Barbie di 50 anni fa, come simbolo di un cambiamento sociale. I problemi sono iniziati quando troppe donne hanno iniziato a comportarsi emulando una bambola di plastica senza il dono della parola.. ma questo è colpa delle donne (e degli uomini)che non sanno notare la differenza tra una donna e una bambola,non certo di Barbie, nata solo come un gioco per bambine e non come guru per adulte.

Anonymous said...

concordo pienamente sull'ultimo punto.

Ma i dolci del mulino non sono da escludere...

Ritana said...

@gryphius:mmm.... effettivamente i pan di stelle.... i ritornelli... eh si, mi sa che hai ragione