Tuesday, July 24, 2007

HOT JULY

Luglio, col bene che ti voglio, ma è possibile che ci devi uccidere con questo caldo???

Io propongo una raccolta di firme per chiedere ai piani alti che ci mandino un po' di fresco.
Però che mese fantastico (ok, sono esclusi studenti universitari e chi svolga qualunque professione faticosa all'aperto sotto il sole)! Gente che va, gente che viene... la popolazione si muove, viaggia, ci rimescoliamo un po' tutti nel mondo... una bella shekerata a questa enorme maraca, e i suoi semetti si agitano tutti all'interno, al ritmo di samba!! Prendi i treni ad esempio, o i voli... i viaggiatori che vanno al sud li riconosci subito, sembrano diretti alla Fanta fun island!! Infradito, pantaloncini, e via così!! Allegri, ansiosi di partire, stupiti da tutto. Mi capita spesso di farci caso quando incontro vacanzieri in treno che non hanno mai visitato la Puglia, arriva un certo punto, più meno all'altezza di Bari, in cui gurdando fuori dal finestrino scatta automatica la domanda: Ma è zeppo di ulivi o c'è un tizio con un cartellone fuori dal treno che lo fa scorrere a nastro continuo???...ehm, no, è proprio zeppo di ulivi :). Oppure quando, dopo 7 ore di aria condizionata a 4 gradi sotto zero, metti piede alla stazione di Lecce dicendo : ehi, ma l'aria?? dove l'avete messa?... ma ci abitano esseri anaerobi qui? qualcuno ci ridia l'ossigeno o io non scendo dal treno!!!lasciatemi qui, voglio vivere per sempre nella carrozza 4!!! Ecco... presa coscenza del fatto che a Lecce abbiamo finito l'aria, dopo un po' ti rassegni all'idea di non respirare per niente...e diventi subito anaerobio, godendoti in tranquillità la vacanza. O se per caso c'è l'aria, si tratta del simpatico scirocco, che ti fa la messa in piega appena scendi dal treno. Sali sul treno che sei Patty Pravo, metti piede a Lecce che sei Caparezza....(un po' per l'acconciatura, e un po' per il tasso di incazzatura costante) gusti musicali a parte, dopo un po' ti ci abitui anche "allu faugnu" (per gli amici), "quel maledetto vento di scirocco che fa impazzire le persone" come si recitava nel film Volver di Almodovar.

11 commenti:

Robba12 said...

Guarda se riesci a fare una bella petizioncina, io firmo di certo...

Baol said...

io firmerei una petizione in cui si chiede un giorno alla settimana di pioggia rinfrescante, solo uno però ;)

Anonymous said...

Sono sincero perchè la tua kenga mi è simpatica: il caldo è colpa di chi usa l'aria condizionata!!!

Mi perdonerai ma tutte le volte che vedo quegli affari fuori dalle finestre mi auguro sempre che sia stata una prescrizione medica a farli installare...

un saluto anaerobico da questa Roma neroniana...

Anonymous said...

Niente petizioni pro-pioggia!
Io invece voglio ALMENO due giorni di scirocco alla settimana, e in quei due giorni me na vado a Torre dell'Orso. il resto della settimana, area jonica a gogo. Ah, dimenticavo: ovviamente, tutti i giorni di scirocco devono essere considerati festa nazionalsalentina.

Ritana said...

@Captain's: allora una firma già ce l'abbiamo :)

@Baol: ehhh per la pioggia l'iter è più complesso... non basta una raccolta di firme, ci vuole un referendum vero e proprio. Potrebbero esserci schieramenti opposti per il SI, per il NO... per chi vuole il lunedì, chi il martedì....un caos!

@Alessio:i condizionatori accesi no stop, ci hanno regalato qualche sera fa un simpatico black out energetico per eccessivi consumi, bruciando la centralina che serve una parte del Salento.... Il problema è che non possono essere accesi ovunque, e a tutte le ore, consumano quanto un reattore nucleare!!!
Un altro romano?? che bello!! Ave a te concittadino!

@Dr.D: e non è giusto però!!!!!:) tu hai la possibilità di scelta tra ionio e adriatico... ma quando c'è il vento di scirocco a Gallipoli si soffoca! Come mai questo amore per "lu Faugnu"??

BLOG NEWS said...

Foto bellissima!
w l'estate e il caldo ciao

Anonymous said...

Perchè che salento sarebbe senza faugnu?

Eva said...

I giorni che sono stata a Lecce c'era un semi faugnu... faceva caldo ma il giusto.. Ci stiamo avvicinando all'Africa?!?!?

FIrmo.. almeno per i miei familiari.. eh eh

Ciao

Ritana said...

@blognews: finalmente qualcuno ke nota le mie fotine!! :)

@dr.d: mmm questo è anche vero... però a volte è insopportabile


@M0rg4n4: benvenuta!... eh già, la vicinanza all'africa inizia a farsi sentire, infatti tra un po' ci specializzeremo in danze della pioggia e riti tribali x invocare qualche goccia d'acqua :)

Ritana said...
This comment has been removed by the author.
Eva said...

eeeh mó... la cerchiamo su youtube e lasciamo il pc davanti alla finestra a tutto volume.. a che serve senó vivere in questo secolo??!!?

beata tecnologia :)

Ciao