Vergogna (da wikipedia): La vergogna è l'emozione che accompagna l’auto-valutazione di un fallimento globale nel rispetto delle regole, scopi o modelli di condotta condivisi con gli altri [...] A differenza dell’imbarazzo, la vergogna è il segnale della rottura di regole di condotta alle quali personalmente si aderisce.
Ci sono giorni in cui provi un senso profondo di vergogna.... per questa donna ad esempio che pur di giustificarsi davanti alla maestra per aver fatto un pasticcio, tira fuori il quaderno dei compiti x casa, x mostrare a tutti che ha sempre fatto il suo dovere, che è brava e che non è stata colpa sua. Provo vergogna per lei, per chi le ha affidato quel ruolo, per chi l'ha votata. Mi viene in mente la vittoria ai Mondiali, quando faceva sfoggio di sè e dei suoi tailleur color pastello sul "carro del vincitore". Mi vergogno per lei, per i suoi discorsi vaghi e fumosi , per le sue parole di cordoglio, mentre dovrebbe essere lei a vergognarsi di sè stessa.
Provo vergogna per gli ultras, e chi li manovra, per la violenza che genera violenza, per chi assalta il Coni....per menare chi?? 4 custodi di 60anni che fanno il turno di notte lì? qualcuno ha pensato di assaltare i club calcistici o di fare spedizioni punitive quando è morto un poliziotto?
Mi vergogno per quelli che "la partita non si può annullare" perchè gli sponsor pagano? perchè ci sono troppi interessi in ballo? perchè? ce lo spiega qualcuno?
Mi vergogno per Amato e per chi aveva detto "mai più casi di questo genere, il calcio non riparte se non si adeguano gli stadi, non manderò i miei ragazzi a morire"... il campionato è ripartito la settimana successiva.
Mi vergogno per chi porta una divisa e pensa di stare in un film di Sergio Leone, ma anche per chi ci sputa su quella divisa, per chi dice che il calcio non centra, la colpa è dei giovani che sono violenti, (magari è colpa dei videogames, della scuola e di internet anzi no....della you tube generation...e si, si...deve essere così...tutti assolti).
Ci sono giorni in cui ti vergogni di essere italiano.
4 commenti:
A me, sinceramente, sono almeno 15 anni che mi succede di vergognarmi :(
lasciamo stare...
La sospensione del campionato italiano è semplicemente quasi impossibile, ora l'unica soluzione rimane quella di sciogliere le tifoserie ultras violente.
Ciao bellissima
@baol,isabel green: che brutta era di decadenza morale che stiamo vivendo
@Idolino:ben tornato! che bello risentirti. Se la giustizia ricominciasse ad essere giusta arrestare i violenti sarebbe la prassi... ma purtroppo in Italia ogni volta che vai a toccare un settore marcio si avvia una reazione a catena per cui finisci per trovare marcio dappertutto.
Post a Comment