Saturday, November 10, 2007

INTERNati

Mi offende e mi disgusta sentire ancora, nel 2007, sedicenti psichiatri, psicologi o psicopatici che traendo spunto da qualunque fatto di sangue che riguardi ragazzi o adolescenti, parlano di internet/blog/violenza/sangue (perchè tanto per loro è un collegamento inevitabile) come se fosse il regno di Sodoma e Gomorra messe insieme, amministrate da Mefisto come sindaco. Ieri in uno degli innumerevole programmi tv di questo tipo: Primo Piano del TG3,ad esempio, si discuteva "della vita parallela nel web" (ma come è possibile avere una vita parallela???la vita è una!!! internet ormai fa parte della nostra vita, ancora non lo capiamo che non ci si può sdoppiare?? sono vari aspetti di un'unica e sola vita, di un'unica personalità con varie sfaccettature!) di uno degli accusati, Raffaele Sollecito, e del suo blog su Live Spaces. Ovviamente per l'esperto in studio Internet è il mondo oscuro dove vivere tristi perversioni inespresse, e che il grado di perversione giovanile si misura dal numero di ore trascorse su internet (mah). A Matrix invece si analizzava passo passo ogni frase scritta sul blog di Raffaele e su quello di Amanda, che poteva avere un qualcosa di ambiguo, equivoco..... come il gravissssssimo filmato in cui Amanda ubriaca dice fesserie senza senso..... grave, gravisssimo!
Ragazzi.... beh ovviamente non potevo non immedesimarmi nella scena :) mi sono venute in mente tutte le frasi sceme o fraintendibili che sono scritte sul mio blog e il quadro psicologico che uno di quei sedicenti psichiatri potrebbe tirar fuori su di me. Brrrrrrrrr! già mi immagino un'accusa di satanismo per le foto di Halloween, hi hi hi!! :)
Io penso che 'sta vita parallela non esista per niente.... su internet ho sempre conosciuto persone "umane, troppo umane" come direbbe il buon Nietzsche, con gli stessi vizi e virtù di qualunque persona conosciuta per strada. Ovviamente ci sono i casi limite, ma internet è un mezzo, non una causa. Infondo mica ce la prendiamo con i cellulari se litighiamo al telefono con qualcuno no?

Dal sito di Primo Piano TG3: "lo psichiatra Vittorino Andreoli illustrerà gli aspetti, a volte inquietanti, di questa nuova "You Tube generation". L'abuso, da parte di ragazzi e ragazze, di cellulari e internet, giunge a operare veri e propri "transfert"(?????) consentendo di vivere una vita collaterale nella quale estrinsecare stili e atteggiamenti spesso violenti e aggressivi"

Qualcuno può spiegare ai nostri genitori che anche se abbiamo un blog non mangiamo i bambini ???

6 commenti:

Anonymous said...

Pensavo tutto ciò proprio in questi giorni; ho avuto la possibilità di andare a leggere il blog di Raffaele Sollecito e, sinceramente, non mi pare un blog eccessivo o malvagio...è un semplice racconto della propria vita, dei propri accadimenti, un blog senza infamia e senza lode con nessunissimo riferimento ai fatti accaduti. Andare ex post a cercare di scovare elementi di disturbo o patologia mi pare alquanto stupido se non demente...processi sommari a atteggiamenti e comportamenti che fanno parte della vita comune di ognuno sono veramente degni di una censura bizoca propria del provincialismo italiano...non vorrei immaginare il comportamento adottato se fosse successo in Italia quanto accaduto in Finlandia... Ritana, dobbiamo tornare a scrivere sui vecchi e cari diari, la gente che ama sedersi su queste poltrone porteaportistiche di nuova tecnologia ne caiscono ben poco (beh, hanno già creato il modellino della casa degli orrori?ditemi che è stato fatto....) e sono certo che se scrivessimo di omicidi tra pagine ingiallite potremmo passare per scrittori di libri gialli/horror anzichè per possessori di una doppia identità...
Povera Patria...

Baol said...

Io per non rischiare ai miei non gliel'ho detto che ho un blog...


...che poi, se venisse analizzato il mio capace che dicono che ho una personalità multipla O_o

Isabel Green said...

le menti malate sn malate a prescindere...

Pepenero said...

verissimo... analisi dalla superficialità inenarrabile.

Tiziana Russo said...

"Qualcuno può spiegare ai ns genitori...." Io ieri ho aperto un blog a mia mamma... metterà foto dei suoi lavori di decoupage, ne parlerà con le amiche, quindi una fettina di persone schettiche ce la siamo tolta ! ;O)

Ritana said...

Dr.D:Mi trovi ancora una volta pienamente d'accordo.
ps.vista la fiction su Rino Gaetano?? mmm.... non mi risultava fosse un alcolizzato pieno di donne

@Baol: Mimmo....ma tu HAI una personalità multipla :D ....skerzo


@Isabel Green: già... se non lo scrivessero su internet lo scriverebbero sui muri

@Alberto: probabilmente fatte da perswone che non sanno neanche accenderlo un computer

@Tiziana: brava Tiziana! bisogna spiegare che non c'è niente di male