Thursday, May 14, 2009

We're all living in a Yellow submarine


Qualche giorno fa qualcuno mi ha parlato di ovvietà, o meglio i soliti consigli non richiesti che si danno a chi è alle prime armi, anzi... a mani nude perchè ancora le armi non sa neanche come si usano. I consigli da zio, da quello che è arrivato, o per dirla come direbbe qualcuno "i consigli di un pirla". Quei luoghi comuni del tipo "vai all'estero a fare un paio d'anni d'esperienza, sei giovane.... io ho fatto cos'ì", "se vuoi arrivare prova a puntare in alto, al massimo".... poi arriva il must di tutti i discorsi, l'alibi di tutti, il bestseller primo al botteghino: LA CRISI il film dell'anno.... prossimamente nei migliori cinema.

Però poi quando ti senti pronunciare le parole "ahhhh purtroppo c'è la crisi" all'ombra di una porsche gialla parcheggiata alle spalle di chi te lo dice allora forse inizi a sentire odore di Mavafffffffanculovà, che poi ti si ferma proprio lì sulla lingua, sta per uscir fuori ma te lo tieni stretto tra i denti, conservandotelo magari per un'occasione migliore..... perchè effettivamente non è il caso neanche di sprecarlo per una roba del genere.

Però in questi casi, uno si chiede cosa voglia dire "arrivare", perchè tutti hanno voglia di arrivare.....ma arrivare poi dove? Chi l'ha detto che io ho voglia di arrivare, ma poi a cosa? a girare in porsche gialla (colore oltretutto molto discutibile) e a dare consigli inutili alla gente?

...... perciò caro Mister Porsche gialla, apprezzo e terrò in considerazione il suo vademecum dell'uomo arrivato e il prezioso consiglio di andare all'estero, ma mi permetta di ricambiare con un altrettanto prezioso consiglio ad andarsene afffan.....ooops!
In compenso mi ha fatto ritornare in mente questa splendida canzone di Tenco:

"Una vita inutile vivrai se non diventerai qualcuno,
questo diceva a me un signore e la sua casa era una reggia.
Una vita inutile vivrai se non saprai capire il mondo
questo diceva a me un poeta che conosceva mille parole.
Provai ad essere qualcuno però sono rimasto nessuno
provai a diventare un poeta ma il mondo non ho capito ancora.
Una vita inutile vivrai se non farai di te quel che vuoi
mi disse un uomo guardando il mare una vita inutile vivrai"

2 commenti:

Baol said...

Beh...meno male che la tua giornata non è stata solo la porsche gialla!

:D

Ritana said...

verissimo. :)