Sunday, May 06, 2007

e siamo a 2: ti prendo e ti porto via

Cambiamo completamente genere! Chiedo scusa ai puristi per la versione orribile di Minha Galera, ma questo passa espew. Chi ha già letto il libro sa che è irrinunciabile la presenza di questa canzone!
Pietro, ragazzino timido e perseguitato dai compagni teppistelli, il cui destino s’incrocia e si compenetra con quello di Graziano Biglia, playboy e frikettone fallito, destinato, per estrema coerenza al proprio personaggio caricaturale, a perdere ogni sua possibilità di redenzione. I protagonisti vengono circondati da una vera e propria folla di personaggi: bidelli e cubiste, pastori e poliziotti, presidi e prostitute, tutti alla ricerca di una felicità lontana.
"E’ finita.Vacanze. Vacanze. Vacanze.Per tre mesi. Come dire sempre.La spiaggia. I bagni. Le gite in bicicletta con Gloria. E i fiumiciattoli di acqua calda e salmastra, tra le canne, immerso fino alle ginocchia, alla ricerca di avannotti, girini, tritoni e larve d’insetti. Pietro Moroni appoggia la bici contro il muro e si guarda in giro.Ha dodici anni compiuti, ma sembra più piccolo della sua età.E’ magro. Abbronzato. Una bolla di zanzara in fronte. I capelli neri, tagliati corti, alla meno peggio, da sua madre. Un naso all’insù e due occhi, grandi, coloro nocciola. Indossa una maglietta bianca dei mondiali di calcio, un paio di pantaloncini jeans sfrangiati e i sandali di gomma trasparente, quelli che fanno la pappetta nera tra le dita. è chiuso.I risultati non sono stati ancora affissi.Una paura leggera si muove furtiva nella pancia, spinge contro il diaframma e riduce il respiro.
ti prendo e ti porto via - Ammaniti

3 commenti:

Isabel Green said...

avevo letto solo non ho paura...dovrò rifarmi ;)

Anonymous said...

Questo libro come sai lo abbiamo in comune tra i preferiti ;-) ...grande Ammaniti! Hai letto l'ultimo? ...io l'ho comprato ma ancora non riesco a trovare il tempo per iniziarlo a leggere :-(

Ciao e buona giornata

Ritana said...

no, ancora non l'ho letto (è un mattone allucinante!!!!) credo che dovrò prendermi una settimana di clausura per finirlo, visto che i libri di ammaniti si leggono tutto d'un fiato!