Sunday, May 06, 2007

1: i dolori del giovane Werther

Ehhhh lo so..... inizio già male... oggi infinite sadness e vi baccate anche Tenco come sottofondo, visto ke quando si parla di ribellioni e suicidi ci sta da Dio! ....
Narra l’infelice storia del giovane suicida Werther, deluso dalla politica e innamorato di una ragazza già promessa ad un altro. Rappresenta un'intera generazione di giovani che si opponevano, ad una società incapace di cambiare e di rinnovarsi, fossilizzata in privilegi antiquati che opprimevano le energie creative di una gioventù che sentiva il bisogno profondo di esprimere la propria individualità in ogni aspetto della vita.

"Come sono contento di essermene andato via! Dimmi un po' tu, amico caro, se non è strano il cuore dell'uomo. Lasciare te, che mi sei tanto caro, da cui non potevo separarmi un momento, e rallegrarmene. Mi perdoni, vero? E quegli altri legami! il destino non è forse andato a cercarseli proprio per mettere scompiglio nel mio cuore? Prendi Eleonora, poveretta. Eppure non ne avevo nessuna colpa. Che cosa potevo farci io se lei, mentre mi lasciavo imbambolare dalle grazie smorfiosette di sua sorella, andava covando una passione nel suo povero cuore? Però, a ben pensarci, sono innocente proprio del tutto? Non ho dato più di un'esca ai suoi sentimenti? Non mi sono, in fondo, fin troppo deliziato di fronte a quelle espressioni così ingenue e istintive che tanto spesso ci facevano ridere, quando invece non sarebbe stato affatto il caso? non ho forse... Oh, ma perché l'uomo deve sempre lamentarsi? Guarda, promesso, amico carissimo, voglio migliorarmi, sul serio; basta star lì a rimasticare quel po' di male mandatoci dal destino, come faccio di solito; voglio godermi il presente, e che il passato sia passato una volta per tutte.
I dolori del giovane Werther - Goethe

7 commenti:

skyeyes said...

..compliemti per il blog innanzitutto! mi ha fatto un certo che leggere questo post..Goethe è uno dei pochi autori che ho "studiato volentieri"..!(Robe che adesso vado a riaprire i vecchi libri impolverati alla ricerca del Werter!!) ;)

Ritana said...

Ciao!! grazie e benvenuta sul mio blog! Anche a me piace molto questo libro... ti confido che leggendolo (6 o 7 anni fa) ho sottolineato una marea di frasi e pensieri bellissimi! ;)
torna a trovarmi!

Isabel Green said...

anche io ho amato molto questo libro. goethe era un grande genio.devo ancora cimentarmi con il faust...

Anonymous said...

primo libro on line anche per me...a breve tutti gli altri!

Anonymous said...

Bel libro! ...purtroppo non me lo ritrovo più :-( ...allora aspetto gli altri quattro ;-)

OT: La pizza (?) con le candeline è per il tuo compleanno?

Ciao e buona settimana

Ritana said...

@galadriel:il Faust?? cavoli una letturina leggera per l'estate insomma...da leggere sotto l'ombrellone! ;)

@Dr.d: già letto e anche commentato!!

@giuseppe T: eh si la pizza fa il countdown per il mio compleanno. In quanto ai libri, mi ero scordata che tu avessi già dato...sorry! vabbè allora leggerai la mia classifica e mi dirai che ne pensi ;)

Isabel Green said...

infatti...è come quando ho letto l'ulisse di joyce...calma e sangue freddo ;)