Sunday, April 13, 2008

Guinness da primate

E' un po' di tempo che mi capita di vedere o meglio intrevedere sprazzi del programma tv sui Guinness dei Primati, pluripremiato dagli ascolti. Mi sorprende vedere persone con evidenti malformazioni e problemi fisici disposti a mostrare le proprie deformità in televisione con un certo orgoglio, quasi a godere nel suscitare commiserazione e un po' di stupore negli osservatori. Sono stati "esposti" nel circo della d'Urso in serie: la donna con il punto vita più stretto, l'uomo più basso e il più alto, l’uomo che strabuzza gli occhi più a lungo, quello dalla pelle più elastica, l’uomo capace di lanciare latte attraverso il canale lacrimale, un ragazzino che ha il volto interamente coperto da peli e tanti altri. Si tratta, precisiamolo, di “malattie” per le quali non ci sono rimedi. Ok, ci può anche stare.... ognuno è libero di vivere la propria "fisicità" come meglio crede, (soprattutto considerando che entrare nel guinness comporta un guadagno talmente elevato che qualcuno sarebbe disposto anche ad azzopparsi e montarsi una ruota di bicicletta al posto di una gamba pur di eccellere nella categoria "primo uomo triciclo") ma mi lascia un po' titubante pensare che c'è tantissima gente incollata davanti alla tv a guardare le deformità altrui come sadici spettatori. A me l'uomo più basso del mondo, un aborto vivente, non mi fa ridere.... e non mi fa ridere la d'Urso quando lo tratta come un neonato, anche se ha 20 anni, che si meraviglia perchè fuma o prova attrazione fisica verso le donne. Perchè fare finta che vivano bene la loro diversità, facendoli invece passare ancora di più come fenomeni da Baraccone? Perchè domandargli "come passi le tue giornate"? non può avere una vita normale come può mai trascorrere i suoi giorni una persona di 73 cm? "dove compri i vestiti"? ma che è un alieno, un pupazzo??? che domande sono? cosa cazzo deve rispondergli quel poverino?. Fai ciao con la manina Pingping!!!Dai vediamo che effetto fa visto accanto all'uomo più alto del mondo! Oppure mi viene in mente un'altra domanda dotata di grandisssssssimo tatto: "Quale è il tuo più grande desiderio?".... Esimia Signora d'Urso, divoratrice di uomini più giovani,.... perchè non scende dalla copertina patinata dei giornali e guarda in faccia la realtà? cosa avrebbe mai potuto rispondere una persona alta 2 m e 36 cm, che ha tentato il suicidio un sacco di volte e che è tagliata fuori da una società come la nostra? ovvio : essere una persona normale!
Il primato lo vincete voi che guardate questa violenza, e chi manda in onda questo teatrino di deformità, nani, e donne cannone... ma quello che vincete è il primato del razzismo. Italia guardona spegni la tv, il tempo dei Quasimodo sulla ruota della gogna è finito da un pezzo, la diversità e la malattia non sono divertenti. E non c'è niente da ridere.

15 commenti:

Baol said...

Quel programma fa schifo ed il fatto che faccia tanto ascolto è il sintomo che la nostra società ormai è morta :(

Anonymous said...

sono assolutamente d'accordo con te... e' raccapricciante!

Ritana said...

@Baol: inviterei i signori spettatori a fare un giro in corsia d'ospedale. Visto che amano guardare in faccia il dolore altrui.


@Anonimo: Sono contenta che almeno qualcuno la pensi come me.

gio_stregacciabuona said...

Sono daccordissimo con te... la stregaccia si associa al tuo urlo di disapprovazione!!

Giuseppe said...
This comment has been removed by the author.
Giuseppe said...

Ciao carissima Ritana, da quanto tempo?! Come va? Spero bene.

Quanto al post, anche a me non piacciono queste trasmissioni, sono d'accordo, non c'è niente da ridere! Purtroppo se queste trasmissioni esistono vuol dire che ci sono molte persone disposte a vederle e questo è molto preoccupante :-(

PS: Scusa per il commento cancellato :-(

Ciao, un caro abbraccio

Ritana said...

@gio_stregacciabuona: grande stregaccia!!!! :)

@Giuseppe: ciao!! come va? si, si...qui tutto ok, spero anche a te. Sono un po'impegnata ma il blog e voi lettori restate ancora "un bel posto lontano dal centro dove fermarsi a riposare". Ti farò presto visita! bye bye

Arthur said...

Vidi un ragazzo che lanciava le monete con i lobi delle orecchie su quel programma.
Barbara d'Urso lo trattava come un bambino infelice: a momenti lui si gira e le molla un malrovescio. Ma del resto, non puoi mica pretendere una standing ovation per una minchiata del genere.
Per i cinque minuti che ho visto, anche a me ha un pò stupito la condotta che segue questo programma. Sono comunque giunto alla conclusione che negli ultimi quattro o cinque anni si sia esagerato con la dimensione empatica e sentimentale delle trasmissioni (vedi affari tuoi, dove la mancata vincita di una somma di denaro sembrava una tragedia familiare che coinvolgeva tutta l'Italia) in un atteggiamento di buonismo quasi stomachevole se non pazzoide, specialmente se hai un attimo di consapevolezza di come gira il mondo anche fuori dall'Italia. Perciò immagino che d'ora in avanti ci sia un inversione di tendenza e molte trasmissioni comincino a trattare le persone in maniera molto meno cordiale.

gio_stregacciabuona said...

Sei stata nominata...
E' un po' lungo come meme... però è caruccio!!

Un bacio dalla puglia... ancora non del tutto assolata!!!!! :-)

Luca said...

WOW!!..molto particolare il tuo blog!!

Luca said...

Il programma della D'Urso era abbastanza penoso.
Ma fino a quando ci sarà gente che li guarda..
Le cose da fare almeno una volta nella vita sono davvero mitiche:)..
Ciao Luca

Ritana said...

@Arthur: prima di tutto Benvenuto nella mia umile home page. In tv c'è una realtà diversa così lontana dalla vita di tutti i giorni, dove chi vince 20.000 euro è in preda ad una tristezza cosmica, crisi depressiva che coinvolge tutta la famiglia perchè non ne ha vinti 100.000... un po' un mondo alla rovescia.
E poi mi fa ridere quando i concorrenti a quel punto sono così psicologicamente distrutti perchè si concentrano sull'idea di aver perso 100.000 euro e non di averne vinti 20.000.... tanto da vedere infrangersi il loro sogno di acquistare una macchina nuova per il proprio figlio (malato, disoccupato, divorziato, con un'infanzia difficile)che attualmente circola con una panda dell'82. lì mi verrebbe proprio da dirgli: Minkia ma con 20.000 euro non ce la fai a comprargliela lostesso un'auto??? o serve per forza il Ferrarino????? :D

Ritana said...

@Gio: wow era da un po' che non giravano meme! benissimo leggo e provvedo ;)

ricambio con un bacione per te e una pomiciata alla mia bella Puglia.

@Luca: Benvenuto esploratore di blog, sono contenta che la mia Kenga ti piaccia :) Torna a trovarmi!! Ricambierò con una visitina quanto prima.

ps. quanto alle cosa da fare almeno una volta nella vita accetto suggerimenti.;)

Arthur said...

Ritana, grazie del benvenuto, comunque io ero sempre quello dello scherzo delle mutande per pesce d'aprile.

Ritana said...

@Arthur: ammazza è vero...allora ci conosciamo! :D ho anche scordato qualche pezzo a casa tua.